I Service
"RIABILITAZIONE VESCICALE"
in pazienti affetti da sclerosi multipla
Il Lions Club Ponte San Pietro-Isola - su richiesta della Dott.ssa Maria Rosa Rottoli dell'U.S.C. di Neurologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo - ha adottato il progetto "RIABILITAZIONE VESCICALE" (leggi) con l'obiettivo di dotare la “Riabilitazione Motoria di Mozzo” degli Ospedali Riuniti di Bergamo di un’apparecchiatura del tipo “Pelveen Care System” in grado di stimolare elettricamente i muscoli del pavimento pelvico, mediante correnti interferenziali. Importanti studi clinici hanno dimostrato che questa tecnica ha migliorato globalmente la performance muscolare perineale, registrando altresì un miglioramento clinico all’EMG e soggettivo (con questionari che mostrano risultati più positivi nel paziente maschio).
Anche in questo caso, grazie all'indispensabile collaborazione della nostra Fondazione Distrettuale e di numerosi "sponsor (in particolare il Signor Morzenti Antonio, il Dr. Cappella Giuseppe di Bergamo, la Ditta Induplast di Bolgare (Sig.ra Leidi Simona) e la Ditta Polycrom Screen di Carvico (Sig.ra Bisutti Federica)", il nostro Lions Club ha potuto raccogliere la somma necessaria per acquistare l'apparecchiatura "Pelveen Care System" che è stata consegnata all'Unità di Riabilitazione di Mozzo degli Ospedali Riuniti di Bergamo (vedi foto qui sotto) alla presenza della dott.ssa M.Rosa Rottoli e del dr. Guido Molinero, Direttore della Riabilitazione, del Presidente del nostro Club Luigi Ravassi e del Presidente della nostra Fondazione PDG Paolo Miglioli.
consegna dell'apparecchiatura "Pelveen Care System"
Un sentito ringraziamento da parte degli utenti e della Direzione dell'Ospedale (leggi Comunicato Stampa degli Ospedali Riuniti). Per ulteriori e più complete informazioni consulta la relazione pubblicata su Vitalions del gennaio 2008. G.P. |